Casa AZ – Ristrutturazione in Toscana
La villa, immersa nelle colline toscane, acquista un fascino rinnovato grazie a una ristrutturazione che esalta la sua tipicità.
L’obiettivo del progetto non è stato quello di stravolgere l’esistente, ma di valorizzarlo attraverso interventi tecnici ed estetici mirati. Questi accorgimenti hanno permesso di unire armoniosamente i vari corpi di fabbrica presenti nel lotto, creando un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Il complesso include una villa residenziale, un ex fienile, dalle tonalità tipicamente toscane, trasformato in dependance e una limonaia, riconvertita in un’accogliente area ospiti e wellness.
L’intero complesso è circondato da una vasta area verde, arricchita da cipressi, aiuole aromatiche e giardini aridi, mentre la piscina a sfioro, che si affaccia sull’oliveto, aggiunge ulteriore suggestione all’atmosfera, rendendola ancora più affascinante.
All’interno della limonaia, oltre all’area ospiti, l’area wellness è stata integrata con una palestra. Particolarmente singolare è l’utilizzo dello specchio che riflette varie inquadrature e si caratterizza per un intrigante gioco di profondità tra interno ed esterno.
Il progetto risponde pienamente all’esigenza della committenza di creare una casa accogliente, con un’area outdoor che ne è l’emblema. Il plateatico esterno della villa ospita una grande pompeiana, che accoglie la zona pranzo e la cucina. Quest’ultima è dominata da un monolite in porfido, che integra tutti i comfort necessari per un utilizzo pratico e funzionale. Inoltre, la realizzazione di diverse aree di condivisione, rendendo la casa accogliente e versatile, sia all’interno che all’esterno.
Progetto
ANK
Collaboratori
Villevenete
Fornitori
Acquadesign – Agostini Group – Dimensione Verde – G&G Arreda – Made – Orizon Controls – Secco Sistemi – Stingers – Technogym
Fotografia
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: Toscana
Anno: 2023-2024