Unità direzionale a Breganze
È il progetto della nuova sede direzionale di un’azienda che è stata ricavata all’interno di un capannone nella zona industriale vicentina. I prospetti hanno mantenuto la forometria esistente convertendo i portoni per l’accesso dei mezzi in corti interne, una schermatura posta davanti al prospetto principale ospita delle piante rampicanti che creano una cortina verde, la vegetazione garantirà un’ombreggiatura della facciata esposta a sud.
Internamente gli spazi sono realizzati con materiali tecnici: struttura in carpenteria metallica verniciata nera, solaio realizzato con lamiera grecata, pavimento rivestito in legno industriale, impianti di climatizzazione a vista e le partizioni vetrate permettono la comunicazione fra i vari ambienti.
Nella parte centrale dell’edificio è inserito il blocco tecnico che contiene le scale e i servizi. È interamente rivestito in boiserie laccata nera e sulla parte fontale presenta una rete metallica che illumina la parete grezza in cartongesso andando ad enfatizzare la doppia altezza che mette in comunicazione i due piani.
Due corti interne di forma trapezoidale sono state ricavate nelle aperture che erano destinate all’accesso dei mezzi, queste corti che internamente separano i vari uffici, presentano la facciata centrale cieca rivestita in pino marittimo nero per alloggiare elementi impiantistici e una facciata continua che si sviluppa sui due piani. I percorsi di collegamento sono stati realizzati con piastre in basalto e un albero posto al centro della corte permette la vista della vegetazione a stretto contatto con gli uffici.
Progetto
ANK
Collaboratori
Fornitori
Estel Group – Pavilegno – Stingers – G&G Arreda – Tecnoinfissi
Fotografia
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: Breganze
Anno: 2019