
Casa LC-Ristrutturazione a Milano
Nel cuore di uno dei quartieri in trasformazione della Milano post-industriale, prende forma la ristrutturazione di un appartamento destinato a diventare casa-studio per un fotografo.
L’obiettivo principale era restituire all’abitazione una dimensione abitabile e flessibile, in cui gli spazi potessero adattarsi con naturalezza alle diverse esigenze, diventando un ambiente fluido.



Il progetto si fonda su una chiara scelta di onestà materica. Gli elementi strutturali originari vengono valorizzati: i pilastri portanti in cemento sono stati riportati alla luce, lasciati a nudo per restituire senso e forma alla loro funzione primaria. Il solaio in laterocemento è stato lasciato a vista, senza interventi di ripristino, accogliendo anche le imperfezioni e i segni lasciati dalla fase di cantiere come parte integrante del linguaggio dell’abitazione.

Elemento centrale del progetto è il rivestimento in ferro naturale che incornicia la zona living. Questa presenza materica, decisa ma discreta, assume una duplice funzione: da un lato cela con eleganza i passaggi verso le altre aree dell’appartamento, dall’altro si offre come superficie espositiva, trasformando il soggiorno in un vero e proprio atelier. Qui il ferro diventa tela, supporto e contesto per la narrazione visiva del fotografo.


Progetto
ANK
Fornitori
G&G Arreda – Stingers
Fotografia
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: Milano
Anno: 2017