
Complesso residenziale al Lido di Jesolo
Il progetto si colloca all’ingresso della località balneare e si configura come un complesso residenziale composto da undici unità abitative distribuite tra appartamenti duplex e unità su un unico livello. L’intervento si distingue per la realizzazione di volumi puri e compatti, concepiti per integrarsi in modo ordinato nel contesto urbano. L’obiettivo principale è stato favorire il massimo apporto di luce naturale all’interno degli ambienti, e questo si traduce: nei duplex in ampie vetrate a tutta altezza nella zona giorno, mentre le unità singole beneficiano della presenza di un chiostro centrale, che funge da elemento di connessione tra gli spazi interni e consente una diffusione uniforme della luce.



Un ulteriore elemento distintivo del progetto riguarda la differenziazione materica tra i vari livelli. Il piano terra è rivestito con un sistema a cappotto intonacato, che contribuisce alla pulizia formale e visiva dell’involucro, invece, i piani superiori, presentano un rivestimento in mattone declinato in due tonalità differenti: una più fredda e una più calda, creando un contrasto calibrato che arricchisce la percezione volumetrica dell’edificio.


Completano il progetto i frangisole, installati su tutte le finestre dei bagni e sulle logge del piano primo. Questi elementi architetturali svolgono una duplice funzione: da un lato proteggono dalla vista diretta garantendo privacy; dall’altro, introducono un dinamismo attraverso un gioco di luci-ombre che si genera sia all’interno sia all’esterno sulle facciate.




Progetto
ANK
Fornitori
Agostini Group – Fornace Sant’Anselmo – Innovatec – Maser Group
Fotografia
Committente
Enjoy Home Srl
Dati
Localizzazione: Lido di Jesolo
Anno: 2025