Casa GG – Ristrutturazione a San Donà di Piave
Un corpo di fabbrica etereo della prima metà del secolo scorso e un ampliamento in cemento al piano terra affacciato a sud su un intimo giardino, ospitano la famiglia di Gianluca. L’immobile principale esistente è tradizionalmente suddiviso in stanze regolari che si affacciano su un ampio spazio distributivo centrale, ampliato e liberato al piano terra dal nuovo volume in cemento lavato e vetro che sbilancia la costruzione ad ovest.
Grandi aperture vetrate al piano terra si alternano alle più seriali e ordinate aperture tipiche dell’epoca di edificazione: il piano terra frammentato in spazi contigui di piccole dimensioni ospita la cucina e la zona pranzo sospesa tra l’intimo chiostro e il verde esterno, mentre un ingresso protetto su strada conduce alla zona giorno centrale incastonata nel vecchio corpo di fabbrica.
Cucina, armadi e boiserie in legno, pavimenti e ampliamento in cemento, isola in acciaio satinato e scala in ferro nero per gli interni, struttura in cemento lavato e vetro, rivestimento in alluminio color antracite, basalto e piantumazioni perimetrali per le parti esterne collegate da percorsi in cemento.
Progetto
ANK
Fornitori
Acquadesign – Agostini – Design Store – Idealwork – G&G Arreda – Pavilegno – Stingers
Fotografia
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: San Donà di Piave
Anno: 2017