Ristrutturazione e ampliamento a Venezia
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione di un’abitazione unifamiliare e l’ampliamento della zona giorno. Il prospetto sud dell’abitazione è stato completamente demolito ed è stato apposto un prisma di vetro che viene identificato nell’ampliamento della zona giorno.
Il nuovo ampliamento presenta uno sporto profondo che, oltre ad ombreggiare la vetrata, ospita la zona barbecue diventando un prolungamento della zona pranzo e viene incorniciata da un camino monolitico che svetta sulla copertura.
Fra l’abitazione esistente e il nuovo intervento si è ricavata una corte interna che funge da elemento di snodo fra i vari ambienti ingresso, cucina, cantina, sala da pranzo e soggiorno portando luce in ogni stanza e ha funzione di filtro fra le zone che vengono scoperte una alla volta. Questa corte composta di vetrate su tre lati, presenta una facciata opaca che è facilmente riconoscibile internamente dal blocco monolitico di granito nero assoluto che funge da spalla per ospitare le armadiature.
Il bagno della zona giorno è stato concepito per gli ospiti con un lavabo freestanding e bocca di erogazione da soffitto con pareti rivestite con una carta da parati che conferisce un’accezione più “pubblica” dell’ambiente. Mentre il bagno della zona notte è interamente rivestito in marmo di Carrara con diverse texture superficiali.
Progetto
ANK
Collaboratori
Villevenete – My Landscape Studio
Fornitori
Acquadesign – Fasal – G&G Arreda – Davide Groppi – Lemiro/Idealwork – Lessio Porte – Pavilegno – Stingers – Venice Green – Wellness Creation
Fotografia
Luca Casonato
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: Venezia
Anno: 2019