
Casa MS – Ristrutturazione e ampliamento a San Donà di Piave
In un contesto residenziale prende forma l’intervento di ristrutturazione e ampliamento di un’abitazione unifamiliare. Il progetto si sviluppa attorno al concetto di volume come elemento compositivo primario: una massa compatta, geometrica, che si svuota verso il fronte strada, definendo così l’ingresso dell’abitazione.


Questa “erosione” del volume esistente, genera uno spazio di relazione tra interno ed esterno, una soglia che introduce alla casa. In contrapposizione a questa cavità, il nuovo ampliamento si afferma come un blocco puro in calcestruzzo lavato. L’inserimento di inerti in basalto scuro accentua l’effetto “sale e pepe”, dando profondità e carattere alla superficie e rendendo immediatamente percepibile la stratificazione temporale e progettuale dell’intervento.

All’interno, la zona living si articola attorno a un elemento centrale che svolge una doppia funzione: una libreria-caminetto che suddivide lo spazio senza interromperne la continuità visiva. Questo elemento, per il suo colore pieno e deciso, si distacca volutamente dal resto dell’ambiente, assumendo un ruolo di protagonista silenzioso, quasi scultoreo.

Progetto
ANK
Collaboratori
My Landscape Studio
Fornitori
Agostini Group – Pavilegno
Fotografia
Committente
Privato
Dati
Localizzazione: San Donà di Piave
Anno: 2020