Reception Camping dei Fiori a Cavallino
La riconfigurazione dell’ingresso al Camping prevede la realizzazione di una nuova reception e l’allestimento degli spazi esterni adiacenti. La relazione simbiotica fra l’aspetto formale, percettivo e materico del progetto ed il contesto della pineta ha condotto le scelte progettuali: la volontà di preservare gli alti fusti esistenti si traduce in un edificio a forma poligonale, un volume compatto eroso dai vuoti di portici e chiostrine.
Le vetrate che collegano i volumi opachi permettono allo sguardo di attraversare tutto il volume o di percepire il riflesso della vegetazione circostante, restituendo un’immagine che è l’esito della continua sovrapposizione tra piano naturale ed antropico.
La superficie delle pareti opache è resa scabra dal lavaggio del calcestruzzo fresco per consentire agli agenti atmosferici ed ai muschi di inverdire lo strato superficiale rendendolo prossimo ai colori della pineta.
l pavimento in calcestruzzo lisciato contrasta con il legno degli arredi e continua all’esterno in forma più grezza.
L’impianto esterno definisce una nuova orografia composta dall’alternarsi di percorsi ed aiuole che collegano l’edificio all’intorno.
Progetto
ANK
Collaboratori
IA Ingegneria – My Landscape Studio
Fornitori
Fasal- G&G Arreda – Giardini Scarpi – Lemiro/Idealwork – Stingers – Barbazza Tecnoimpianti
Fotografia
Committente
Società
Dati
Localizzazione: Cavallino
Anno: 2017